venerdì 31 agosto 2007

Sudafrica: vivendo un sogno

INTRODUZIONE
Dopo mesi di preparazione e giorni di attesa saliamo sull’aereo che da Atene ci porterà a Johannesburg. Le inquietudini e le emozioni sono intense, finalmente è giunta l’ora di partire. Questo viaggio nasce da una conversazione, da una risposta spontanea:
- Cosa facciamo ad agosto? Dove andiamo?
- Io un po’per scherzo parlo di uno dei tanti sogni:- Facciamo un safari! Africa!

E così nasce questo viaggio, lo abbiamo costruito poco a poco, non ce lo hanno venduto, è nato da un sogno.
Il primo passo è stato decidere quale paese dell’Africa, e dopo molti ragionamenti la prima e unica proposta è stata il Sudafrica, dopo abbiamo fatto la proposta ai miei suoceri che hanno accettato di fare il viaggio insieme a noi, poi abbiamo comprato i biglietti, e da lì una lunga lista di prenotazioni…parchi, hotels, auto, voli interni, etc…

SUDAFRICA
Situata all’estremo meridionale del continente, il Sudafrica confina con Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico e Swaziland, e al suo interno si trova il regno del Lesotho.
Anche se molti credono che la capitale sia Johannesburg, in realtà il paese ha tre capitali: Pretoria, Bloemfontein e Città del Capo. Questo meraviglioso paese è la prima potenza del continente e fa parte dei paesi sviluppati.
Alcuni dei giacimenti paleoantropologici più antichi del pianeta si trovano in queste terre. I primi europei in Sudafrica furono i portoghesi nel 1487, poi gli olandesi che nel 1652 si installarono nella costa del Capo, e nel 1797 arrivano gli inglesi, mentre nel 1833 è abolita la schiavitù. I giacimenti di oro e diamanti furono una delle cause della prima e seconda guerra boera.

Il Sudafrica ha una superficie d1 1.219.080Km, il clima è variabile, da temperato al Sud, subtropicale al Nordovest, fino a semi-arido ad occidente. Ha una flora e una fauna molto ricca e varia, tuttavia questa biodiversità è minacciata sia da specie alloctone sia dalla scarsità d’acqua.
Culturalmente no si può stabilire un’unica cultura rappresentativa dei sudafricani, al contrario la musica, l’arte e la gastronomia si sono arricchite con l’influenza di altre culture. L’unico aspetto negativo è che come conseguenza dell’apartheid lo sviluppo culturale non è stato uguale per tutti i gruppi razziali ed etnici presenti nel paese, fortunatamente è qualcosa che sta cambiando definitivamente, la cultura nera acquisisce maggiori spazi e ha più influenza.

Una delle città più importanti è senza dubbio Johannesburg, conosciuta anche come conocida también como Jo'burg, Jozi o JHB, è chiamata la città globale, è una delle città più grandi del mondo. Fondate nel 1886 Jo'burg è stata lo scenario della maggior parte della storia del Sudafrica, per esempio Soweto ha fornito al mondo due premi Nobel per la Pace: Desmond Tutu - 1984 e Nelson Mandela 1993. Sfortunatamente in questa occasione Jo'burg è restata fuori dal nostro itinerario per questioni di tempo, ma questo è uno stimolo per ritornare.
Questo viaggio lo abbiamo vissuto in diverse tappe, e lo presenterò nel blog allo stesso modo:
Sudafrica I: Parco Nazionale Kruger - Sudafrica II: Parco Nazionale Kalahari - Sudafrica III: Città del Capo.

Nostro itinerario:
04-08-2007 Roma-Atene-Jo'Burg
Jo'Burg-Kruger: 440Km
Kruger: 500Km
Kruger-Jo'Burg: 440Km
Jo'Burg: aereo per Upington
Upington-Kalahari: 260 Km
Kalahari: 450Km
Kalahari-Upington: 260Km
Upington-Città del Capo: 900Km
Città del Capo: 450Km
Città del Capo: aereo per Jo'Burg
18-08-2007: Jo'Burg-Atene-Roma

Nessun commento:

 
Elegant de BlogMundi