lunedì 12 marzo 2007

Londra, bella ma carissima...

Credo che Londra sia una città obbligata, è una di quelle città che presto o tardi bisogna conoscere. E' culturalmente ricca, ogni 5 metri c'è un teatro, la National Gallery è straordinaria, e "stranamente" gratis, visto che il problema principale di Londra è il carovita. Londra è una città cara, per visitare le Torri di Londra bisogna pagare un biglietto di 16 sterline, l'equivalente di 23 euro, ed inoltre mi aspettavo molto più da questo luogo, ovviamente non per il costo dell'ingresso, ma per quello che rappresenta il monumento nel contesto della storia della città. Della costruzione originaria, risalente al 1708, resta solamente la parte esterna, mentre la parte interna della struttura è totalmente ristrutturata, oltretutto ancora mi domando il perché in questa parte sia presente un cavallo di legno cavalcato da un'armatura, il tutto sotto una spessa scatola di cristallo...tra le altre cose comunque si possono osservare cose interessanti, come i Gioielli della Corona, e una collezione di armi risalenti a vari periodi.



Il Tower Bridge abbellisce la città, così come Trafalgar Square, Piccadilly Circus con il suo traffico congestionato, il Covent Garden pieno di gente impegnata a mangiare, ridere, gridare, tutto allo stesso tempo. L'imponenza e la maestosità della Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St. Paul si trovano ugualmente in pieno centro, e restando in tema di opere imponenti non si può non citare il Big Ben e London Eye, che dalla sua altezza regala una splendida panoramica della città.

Qualcosa che non non si può non citare è la favolosa rete di trasporti pubblici di cui dispone la città, in 3 giorni di visita non ci è mai successo di dover aspettare più di 2 minuti per salire su un mezzo pubblico, tutto funziona al 100%. Quello che colpisce molto è la quantità di videocamere a circuito chiuso in funzione; se hai degli sip scomodi, pensaci bene prima di sistemarteli...

La tensione della città si percepisce anche dal dispiegamento di forze dell'ordine e dai dispositivi di sicurezza posizionati su Downing Street -residenza del Primo Ministro- ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Nessun commento:

 
Elegant de BlogMundi