martedì 10 aprile 2007

Conoscendo l’Italia

Toscana
L’Italia è senza dubbio un paese meraviglioso, dal Nord al Sud ci affascina con i suoi paesaggi e i suoi colori, la sua gastronomia, la sua gente, il suo parlare che cambia da regione a regione. Inizierò con la Toscana, e in seguito dedicherò il mio tempo alla bella Sicilia, al Lazio, all’Umbria,etc…
La Toscana è considerata la culla della cultura, della lingua italiana…è riconosciuta a livello mondiale per la sua ricchezza di opere d’arte, infatti il Rinascimento si sviluppo a partire da Firenze, in Toscana, fino alle altre regioni dell’Italia e dell’Europa. Di fatto chi non conosce al David di Michelangelo, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci.
La Toscana è una regione formata da 10 province:Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. In questa occasione vi descriverò un po’ la Val d’Orcia, una zona situata nel Sud della Toscana che confina con la regione Lazio. La Val d’Orcia è costituita da molte colline collegate l’un l’altra, dai colori splendidi. Alcuni dei paesi che costituiscono la Val d’Orcia sono: Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, e Montalcino, e in questa occasione vi scriverò anche su Siena.
Pienza è una piccola città che nel ‘500 fu modificata da papa Pio II che decise di trasformarla in una città ideale e ordinò di ricostruirla in stile rinascimentale. L’architetto Bernardo Rossellino fu incaricato di costruire il Duomo, il palazzo papale e il palazzo comunale, l’opera venne completata in 3 anni (1459-1462).
San Quirico d’Orcia è un esempio di struttura urbanistica medievale ed attualmente conserva gran parte della sua cinta muraria. E’possibile visitare la Collegiata (del 9° secolo), Palazzo Chigi (costruito nel 18° secolo), la chiesa di San Francesco, e l’Horta Leonini che è un giardino del 17° secolo che fu un rifugio per i pellegrini e i viaggiatori dell’epoca, mentre oggi è un giardino pubblico.

Bagno Vignoni è un piccolo paesino meraviglioso, come tutti i paesini della Toscana, nella piazza c’è una sorta di piscina termale nella quale è proibito fare il bagno, fu costruita dai Medici, ed è molto strano trovare questo bacino d’acqua nel mezzo di quella che dovrebbe essere una piazza. Sempre a Bagno Vignoni ci sono altre piscine di acque termali aperte al pubblico

Montalcino è una piccola città fortificata sulla cima di una collina, cosicché si potrà immaginare il panorama da questo luogo, bei contrasti di colline, paesi fortificati e vigneti. Montalcino produce uno dei migliori vini d’Italia, il Brunello e il Rosso di Montalcino. Il paese venne costruito nel 13° secolo, ma era stata già fondato da Carlo Magno nel 9° secolo.
Siena è una bella città chiave per gli amante dell’arte, è una città medievale circondata da mura che ancora conserva il suo passato, sulla Porta Camollia si può leggere “Cor Magi Tibi Seni Pandit”, Siena ti apre il suo cuore più di questa porta…la sua meravigliosa Piazza del Campo dove si trova il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia sono simboli della città. La sua cattedrale è un esempio dell’architettura gotica italiana.

Nessun commento:

 
Elegant de BlogMundi