martedì 16 ottobre 2007

Il Colosseo

Il Colosseo è una delle opere più rappresentative dell’arte romana, e fu il simbolo della grandezza e del potere. Venne inaugurato nell’80 d.C. sotto il regno di Tito, e fu battezzato con il nome di Anfiteatro Flavio, e fu creato per contenere fino a 109.000 spettatori. E’ alto 57 metri e un raggio massimo di 188 metri, con una circonferenza di 527 metri, al suo interno sono presenti enormi corridoi per l’entrata e l’uscita. Il luogo in cui si svolgevano le battaglie era formato da sabbia poggiata su una struttura in legno, nella cui parte sottostante erano presenti varie e stanze che rappresentavano il luogo in cui si preparavano i protagonisti degli spettacoli, tra i quali i più frequenti erano i combattimenti dei gladiatori, che diventavano o eroi o cadaveri.

Poco tempo fa il Colosseo ha ricevuto il titolo di una delle sette meraviglie del mondo moderno, e merita pienamente questo riconoscimento, se non mi credete ve ne convincerete quando vi troverete di fronte a quest’opera maestosa che ha resistito al passare degli anni.

Serie televisive come Roma o film come Il Gladiatore ci riportano ad un lontano passato che cerca di ricostruire i costumi e le tradizioni dell’epoca per darci l’idea di come funzionava questa meravigliosa civiltà, e queste sensazione vengono rivissute trovandoci davanti al Colosseo, magari toccandone un muro e chiudendo gli occhi, immaginarci tra la folla, osservando lo spettacolo tra i gladiatori ed un leone…Probabilmente il leone sarà più difficile da immaginare, mentre i gladiatori passeggiano fuori dal Colosseo e per qualche euro puoi farti una foto con loro.

Durante la Settimana Santa il Colosseo è il punto di incontro delle diverse rappresentazioni religiose. E’anche simbolo di speranza, per esempio il passato 4 aprile venne illuminato in segno di speranza per l’approvazione della moratoria contro la pena di morte nel mondo, e ogni volta che un paese cancella la pena di morte, o ogni volta che si evita un’esecuzione, il Colosseo accende le sue luci…
Il Colosseo è anche il punto d’incontro di molte marce e proteste, che si tratti di manifestazioni politiche o del Gay Pride che passa di fronte al monumento e sorprende i turisti che da dentro al Colosseo vedono passare l’animata marcia. La passata estate, oltre al Gay Pride, davanti al Colosseo c’è stata una protesta chiamata baci gay, proprio perché una coppia omosessuale è stata arrestata per essersi “baciata” di fronte al monumento, e proprio la strada di fronte al Colosseo è stata rinominata Gay Street…cosa avrebbero detto i romani?

Per concludere, l’entrata al Colosseo dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto è dalle 9.00 alle 19.30, a settembre chiude alle 19.00, ad ottobre alle 18.30, dal 15 novembre alle 16.30, dal 15 febbraio al 15 marzo alle 17.00 e dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo alle 17.30. I biglietti d’ingresso sono venduti fino ad 1 ora prima della chiusura. Costano 9.00€ e possono essere prenotati via internet pagando un piccolo extra, evitando così le lunghe code. E se si è fortunati si può visitare qualche esposizione al suo interno, sfruttando oltre al Colosseo anche l’ambiente di arte e di cultura che si vive a Roma.

1 commento:

Anonimo ha detto...

You write very well.

 
Elegant de BlogMundi