mercoledì 17 ottobre 2007

Finalmente vi presento Roma

Non è per nulla facile scrivervi su Roma, personalmente è la città più bella che ho visitato e viverci è per me un grande privilegio. Culla di imperatori, conquistatori, scrittori, pittori, poeti e artisti, tutti di un calibro ineguagliabile. Roma è una città che ti permette di camminare nel passato, camminare nelle sue strade di pietra è come sfogliare un libro di storia. Potrei scrivere un blog soltanto su Roma, sedermi e scrivervi è un compito difficile, ma ho già la soluzione: in questa occasione vi parlerò soltanto di Roma in maniera introduttiva e più in avanti scopriremo dettaglio dopo dettaglio questa meravigliosa città…
Capitale d’Italia, Roma si trova nella regione Lazio, considerata la regione centrale d’Italia. Roma è una delle principali destinazioni turistiche al mondo, secondo alcune statistiche riceve più di dodici milioni di visitatori l’anno…

Parlando di Roma ci sono alcuni proverbi curiosi che la collocano al centro dell’attenzione:

-Preguntando se llega a Roma.-Tutte le strade portano a Roma.-Hablando del Rey de Roma y el que se asoma.-Roma non è stata costruita in un giorno.
-Roma caput mundi
-Cuando a Roma fueres, haz como vieres.
Per il momento ricordo solamente questi...
Roma fu fondata il 21 aprile del 753 a.C da Romolo e c’è una bella leggenda che ingentilisce la fondazione della città ed è collegata proprio dal suo fondatore e a suo fratello gemello Remo. I due furono abbandonati sulle rive del fiume Tevere affinché morissero annegati, ma grazie al destino si salvarono e sopravvissero grazie ad una lupa che li allattò. E da allora la lupa con Romolo e Remo sono il simbolo della città.
Il periodo della fondazione di Roma inizia con la monarchia fino al 509 a.C., anno in cui inizia la Repubblica che si protrae fino al 27 a.C.; è un periodo importante e complesso, si creano nuove leggi, la Magistratura, il Senato - attualmente il Senato in Italia è chiamato proprio Senato della Repubblica. L’impero nasce alla morte di Giulio Cesare, che governava in modo dittatoriale la Repubblica, venne creato da Augusto, che fu il primo imperatore di Roma. Questo periodo è di somma importanza, perché è l’epoca di maggior estensione della (dato wikipedia): dall’Oceano Atlantico fino al Mar Nero, al Mar Rosso, al Golfo Persico, dal deserto del Sahara al sud fino alle terre boscose del Reno e del Danubio, alla frontiera con la Caledonia al Nord. La sua superficie massima stimata è di 6,14 milioni di km². Si tratta di un tema affascinante, una civiltà che ha segnato la storia, di cui ancora oggi è possibile ammirare le tracce.

Le principali vie di comunicazione della Roma Antica sono ancora oggi le vie principali di Roma e d’Italia, senza dimenticare le altre opere che realizzarono i romani in Francia e Germania. Queste vie sono: Via Appia, Via Flaminia, Via Aurelia, Via Cassia,e Via Tiburtina. Allo stesso modo gli acquedotti costruiti dagli antichi romani sono tuttora in usi, e numerosi monumenti, quasi intatti, rappresentano i tesori dell’Antica Roma.
Spero di potervi presentare e descrivere nel miglior modo possibile questa meravigliosa città… Inizierò dal Colosseo che è stato recentemente nominato una delle meraviglie del mondo moderno.

1 commento:

Benedetto ha detto...

Madonna mia!,



Questa lettura si torna più interesante momento a momento...

Seguirò a modo mìo! ;-)



Bacìn / Beny

 
Elegant de BlogMundi