venerdì 23 febbraio 2007

Che significa viaggiare?

Secondo il dizionario, viaggiare significa spostarsi tra due luoghi, generalmente distanti tra loro, o percorrere una via.

Ma perché viaggiano le persone? C'è chi viaggia per riposare, per allontanarsi dal caos della città. C'è chi viaggia per status sociale, per poter essere considerato una persona colta, perché esiste il mito viaggio=cultura. In qualsiasi caso, i motivi per viaggiare saranno sempre infiniti. Non c’è niente di meglio che viaggiare per conoscere un posto diverso, avvicinarsi ad un’altra cultura e vivere momenti unici.

Tuttavia, per conoscere un luogo è necessario stancarsi, per avvicinarsi ad un’altra cultura è necessario denudare la nostra anima e avvicinarci agli altri senza tabù e pregiudizi, per vivere momenti è necessario saper ascoltare e osservare. Ci sono luoghi romantici, attraenti, magici, ma sono tutti unici... Non penso ci sia una montagna uguale all’Ávila o al Pico Bolívar. Non penso ci sia una spiaggia uguale a Medina o Choroní. Posti migliori o peggiori? Ognuno vive i suoi momenti… Ognuno ha la propria esperienza.

L’idea di questo blog è quella di dare la mia impressione, raccontare la mia esperienza, esporre alcuni dati pratici agli interessati… e continuare a viaggiare in giro per il mondo.

Nessun commento:

 
Elegant de BlogMundi